I benefici dello Yoga


È difficile ormai incontrare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di yoga. Quello che non tutti sanno però, è che ogni essere umano dovrebbe farne pratica, perché ha degli incredibili benefici su tutto il corpo, sulla mente e anche sui nostri pensieri. Lo yoga è nato circa 5000 anni fa in India, con l’obbiettivo finale di trovare una connessione tra mente, corpo e spirito. C’è chi pensa pregiudizievolmente perché non sa di cosa si stia parlando, e crede che lo pratichi solo chi possiede delle convinzioni spirituali ben precise, ma la realtà è che ogni minuto che passiamo a fare yoga, sarà un minuto in più di totale benessere che stiamo regalando al noi stessi. Vediamo insieme tutti i benefici dello yoga.

Benefici fisici dello yoga

Esistono molte tipologie della pratica yoga, quelle dedicate al miglioramento della postura, quelle rilassanti, quelle per le ossa ecc. Quello che è certo, è che ognuna di esse porta incredibili miglioramenti a qualsiasi aspetto della nostra vita. Se praticato con costanza, lo yoga è capace di eliminare del tutto i dolori fisici, che siano alla schiena, al collo o alle gambe. Molti studi hanno riscontrato che le posizioni (asana) di questa disciplina rendono il corpo più flessibile e stabile, e agiscono addirittura preventivamente sulla nascita di malattie corporee.

benefici dello Yoga
I benefici dello Yoga sono sia fisici che mentali

È stato inoltre dimostrato che lo yoga lavora in maniera benefica sul sistema circolatorio, permettendo un corretto scorrimento del sangue, ma non solo. Questa pratica risulta introdurre infatti numerose positività sul funzionamento di ogni sistema del corpo: da quello muscolare a quello nervoso, da quello respiratorio a quello digestivo, da quello escretore a quello riproduttivo.

Insomma, in 5000 anni non è stato riscontrato un solo motivo controindicante che possa essere riconosciuto allo yoga, ma ogni giorno di più si scopre un effetto positivo che esso ha su di noi.

Benefici mentali dello yoga

Ma la pratica dello yoga non finisce con i benefici riguardanti il corpo. Questa infatti non può fare che bene anche alla nostra mente e allo spirito.

Leggi:  🥇 One Power Zoom funzionano gli occhiali autoregolabili? Recensione e Opinioni

Tutte le persone che hanno iniziato e continuato questa attività, affermano che il modo di pensare cambia radicalmente, che si diventa più sicuri di se stessi e consapevoli di ciò che si è.

Lo yoga riduce lo stress e l’ansia, che sono causati da pensieri negativi, permettendo alla mente di rilassarsi e trovare pace. Inoltre, se si inizia a dedicarsi allo yoga con costanza, si impara a respirare più profondamente e regolarmente, così che ogni respiro diventa più lungo e la quantità di ossigeno che introduciamo aumenta.

Molti studi hanno riscontrato inoltre che questa pratica fa aumentare notevolmente la quantità di energia e vitalità in maniera inaspettata, perché aiuta a dormire meglio e ad affrontare le giornate in maniera positiva e forte. La meditazione infatti gioca un ruolo incredibilmente positivo sui nostri pensieri, e fa sì che si entri in uno stato di benessere permanente, che fa sentire equilibrati e migliori.

Lo yoga è una di quelle pratiche antiche e misteriose, che però riescono a cambiare totalmente la nostra vita in meglio. Perché non provarci?

Articoli Recenti