Mettersi alla guida con qualche bicchiere di troppo può essere pericoloso, sia per la propria incolumità che per quella degli altri. Spesso, però capita di aver bevuto poco, come un bicchiere di vino o di birra dopo cena, e non sapere se si è già oltre il limite consentito dalla legge.
Proprio per questo motivo, sarà introdotta, nel 2022, una nuova legge sulla sicurezza stradale, con l’obiettivo di diminuire gli incidenti in auto, tramite l‘obbligo dell’etilometro a bordo.
La norma che rientra tra le nuove disposizioni dell’ETSC – Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti – si è posta l’obbiettivo di integrare con alcoltest, tutte le autovetture. Secondo quanto anticipato dall’organo di sicurezza stradale, l’entrata in vigore della legge prevederà un etilometro a bordo che, non solo servirà per informare l’utente rispetto al proprio reale livello di alcol nel sangue, ma aiuterà anche ad impedire l’eventuale utilizzo del veicolo, attraverso un sistema di blocco dell’accensione del motore, se l’etilometro integrato dovesse misurare un tasso oltre il limite consentito.
Già adesso, con le disposizioni attuali, basta superare di poco il limite, bevendo un goccio in più durante una cena o una festa tra amici, per incorrere in rischi penali o pesanti multe da pagare.
Questo è il motivo per cui il consiglio è quello di munirsi preventivamente di un etilometro digitale portatile a bordo, anche se è un etilometro usa e getta, così da mettersi al volante, solo dopo aver effettuato un test sicuro ed affidabile, ed essere certi che il proprio tasso alcolico sia sotto la soglia di 0,5 g/l consentita dalla legge.
I migliori etilometri portatili: i top 3
Etilometro portatile, quale scegliere? Per aumentare la propria sicurezza ed abituarsi a questi strumenti, prima dell’introduzione della legge, che entrerà in vigore nel 2022, il consiglio è quello di prendere in considerazione l’utilizzo di un etilometro portatile certificato.
Del resto, mettersi alla guida in stato di ebrezza, secondo la legge, è molto pericoloso per la propria incolumità e per quella degli altri, poiché il tasso alcolico elevato è in grado di alterare la percezione della realtà, rallentando i tempi di reazioni alla guida.
Attraverso un nuovo ed innovativo etilometro digitale, avrete tra le mani uno alcol test portatile affidabile e capace di misurare efficacemente il livello di alcol del sangue. Questi strumenti sono molto intuitivi da utilizzare, poiché nella maggior parte dei casi, basta un soffio, per scoprire il risultato. Vi suggeriremo in questa guida, i migliori modelli in commercio rispetto alle proprie esigenze.
Dove comprare un etilometro portatile? Come scegliere il miglior etilometro portatile omologato? A primo acchito, potrebbero sembrare tutti uguali, ma non è così, ci sono etilometri ti tipologie e caratteristiche diverse, sia in termini di prestazioni che di utilizzo. Sul mercato potrete trovare il classico etilometro portatile, l’etilometro monouso, l’etilometro portatile infrarossi e molto altro ancora. Scopriamo insieme quali sono i migliori 3 modelli di etilometri portatili.
1- Oasser T1
L’Oasser T1, è un etilometro professionale, di altissima qualità, che non necessita di applicazioni su smartphone. Dalle dimensioni estremamente compatte, è in grado di avere elevata durata e ottima precisione. La rilevazione avviene in un istante, massimo 30 secondi.
PRO:
- Economico: modello molto economico, ed affidabile, tra i migliori per qualità/prezzo;
- Compatto: piccolo e leggero, quest’etilometro si può portare molto facilmente ovunque si vuole;
- Avvisi: il display LCD permette di leggere i valori in modo molto veloce. Inoltre, tramite un avviso in rosso, comunica se sono stati superati i limiti.
CONTRO:
Precisione e materiali: sul mercato si trovano modelli più precisi e dalla fattura migliore, ma l’Oasser T1, si sposa perfettamente con un utilizzo portatile e veloce, garantendo una buona precisione.
2-Bedee
Questo modello, dalle dimensioni estremamente compatte, ha come punto di forza la sua facilità di utilizzo e la possibilità di essere inserito facilmente in auto. Etilometro portatile per eccellenza, il Bedee, è alimentato da due pile, e presenta una buona precisione, per il suo prezzo di mercato.
PRO:
- Affidabile e preciso: Non è un dispositivo professionale, ma tra gli etilometri portatili è sicuramente il modello che offre tra le migliori caratteristiche in termini di precisione;
- Dimensioni molto contenute e leggerezza senza eguali;
- Display: schermo LDC retroilluminato con grande efficienza e buona risoluzione.
CONTRO:
- Pochi beccucci: nella confezione sono presenti solo 5 beccucci. è necessario quindi acquistarne dei nuovi successivamente.</li>
3- Floome IT
Tra i modelli sul mercato, quest’etilometro portatile, ha recensioni eccezionali, poiché sfrutta la stessa tecnologia utilizzata dagli strumenti delle forze dell’ordine. Grazie ad un app dedicata, il Floome IT, può essere utilizzato anche tramite smartphone.
PRO:
- App dedicata: comunica con lo smartphone le rilevazioni, inserendole in uno storico;
- Ricambi: ottimi ricambi presenti nella confezione, circa 50 beccucci;
- Tempi di recupero: il dispositivo è in grado di calcolare i tempi di recupero, tramite un algoritmo.
CONTRO:
- Prezzo: non è un modello economico, ma offre ottime funzionalità per un prodotto così portatile.
✅Etilometro portatile affidabile
L’etilometro AlcoSafe dell’Alcolino, è sicuramente tra i modelli di etilometri portatili più affidabili.
Il suo prezzo è eccezionale, considerando le prestazione, inoltre, il suo pratico design e la sua longevità, gli permettono di poter essere utilizzato per moltissimo tempo.
Una delle sue peculiarità è la precisione e l’affidabilità, ed il fatto che può essere utilizzato anche senza boccaglio, per mezzo del beccuccio integrato a scomparsa.
Il sensore, semiconduttore, permette misurazioni moto precise, fino a 900 test: dopo questa cifra il prodotto perde in termini di margine di errore, ma può essere comunque utilizzato senza problemi.
- Unico easy-read Display (semaforo rosso/ambra/verde) Tri Colore sicuro sistema (tcss)
- Professional grade Dot, approvato FDA, CE, AUS standard
- Luce rossa di allarme livello limite (preset a 2/3 di guida del Regno Unito selezionabili dall' utente)
- 12 mesi di garanzia
- Estremamente facile da usare con batterie incluse.
PRO:
- Longevità: dura per più di 900 test;
- Praticità: leggero e facile da usare, anche senza boccaglio;
- Prezzo: uno tra i migliori prodotti in termini di precisione, che presenta un prezzo molto conveniente per le sue caratteristiche.
CONTRO:
- Materiali: il design è accattivante, ma i materiali utilizzati non sono di ottima fattura, anche se durano molto nel tempo.
?Etilometro portatile per smartphone
L’etilometro ACE BREATHALYZER è uno strumento professionale. Per questo prodotto, il prezzo si alza, ma il modello è uno dei migliori in commercio, quindi tutto sommato possiede un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Possiede un sensore elettrochimico sostituibile e la sua peculiarità sta nel fatto che ha un app dedicata per smartphone, che lo rende “Smart”.
- Fuel Cell Technology: il ACE afm-5 alcol tester è equipaggiato con un avanzato sensore Fuel Cell di alta qualità. Questo tipo di sensori sono anche utilizzati in alcool dispositivi screening della polizia, cliniche e autorità. Potrai ottenere risultati più accurati.
- Super funzionamento facile: scaricare l' app gratuita dall' app store (iOS) o Google Play (Android) e attivare Bluetooth sul tuo smartphone e sei ready-to-test.
- Monitor e condividere: l' app vi darà un sacco di possibilità. Condividi i tuoi risultati con i tuoi amici su Twitter o Facebook. Monitor come funziona il alcol nel tuo corpo. Set limiti individuali o semplicemente avere un grande tempo con i tuoi amici.
- Piccole dimensioni: La Ace afm-5 si distingue da altri Etilometri grazie al suo design compatto e elegante.
- Super breve riscaldamento fase: dopo accenderlo, il dispositivo è pronto all' uso in soli 5 secondi. I risultati sono trasformati entro 5 – 10 secondi.
L’etilometro portatile Alcolino Professionale Mars Bluetooth, utilizza degli innovativi ed avanzati sensori elettrochimici di seconda classe, con un margine d’errore ridotto fino ai minimi, ovvero ± 5%. Alcolino Professionale Mars Bluetooth offre un design elegante ed accattivante, attraverso le sue rifiniture in alluminio colorato, ed è molto semplice e intuitivo da utilizzare.
Come detto, una delle sue caratteristiche fondamentali è la possibilità di poterlo collegare allo smartphone, grazie alla tecnologia bluetooth integrata: con l’app dedicata si può visualizzare lo storico dei test effettuati, per scoprire le tempistiche di smaltimento dell’alcol. Le batterie al litio dell’Alcolino Professionale Mars Bluetooth, sono molto grandi e potenti, e permettono una durata della carica molto prolungata. Ma non finisce qua: quest’etilometro portatile top di gamma, possiede anche un sensore di precisione per aria e temperatura, e un allarme sonoro e visivo.
PRO:
- Elevata precisione: solo ± 5% di margine di errore;
- Completamente digitale;
- Autonomia della carica molto elevata;
- App dedicata per smartphone.
CONTRO:
- Prezzo: il prezzo è più alto, ma per l’ottima qualità del prodotto.
?Miglior etilometro portatile professionale
Tra i migliori etilometri professionali, con un buon rapporto qualità/prezzo, e prestazioni più elevate, risalta l’Alcolino AL7000 Deluxe.
Questo prodotto è il migliore se si vuole acquistare un etilometro portatile digitale, senza dover necessariamente spendere troppo. Questo modello lavora tramite un semiconduttore di prima classe: sicuro ed efficace, offre all’automobilista numerosi vantaggi, tra cui una tolleranza accettabile di ±10%, molto accurata. Questo etilometro portatile certificato, ha anche un sensore che non necessita di ricalibratura, poiché, una volta esauritosi, si deve sostituire con uno nuovo; tutto sommato però la sua durata è notevole, e permette di fare anche 500 test.
Il sensore si può sostituire molto facilmente, e non costa molto: ciò è un vantaggio rispetto ai modelli elettrochimici, dove potrebbe capitare di dover cambiare il modello per colpa della saliva.
PRO:
- Classe I: con una tolleranza del ±10%, è in grado di essere molto accurato;
- Elevata durata: anche se una volta esaurito, il sensore va cambiato, questo etilometro permette di poter effettuare 500 test all’anno;
- Accessori: l’Alcolino AL7000 Deluxe possiede numerosi accessori, utilissimi per il suo utilizzo, come l’alimentatore per auto e la comoda valigetta per trasportarlo.
CONTRO:
- Prezzo: il prezzo non è basso, ma considerando la qualità della precisione e gli accessori, il rapporto è molto conveniente.
Etilometro portatile Oasser T5
Tra i migliori prodotti in termini di qualità/prezzo, si trova l’Etilometro Portatile Oasser T5.
Il prezzo è decisamente più basso rispetto agli altri modelli, ma questo etilometro permette comunque di avere tra le mani uno strumento molto preciso, tramite il suo sensore semiconduttore, con Certificazione FDA, è in grado di misurare velocemente il tasso di alcol nel sangue. Fornito di 4 boccagli da utilizzare per i vari componenti della famiglia, l’Etilometro portatile Oasser possiede una batteria al litio da 50 mAh, con durata abbastanza elevata. Possiede anche una funzionalità che gli permette di memorizzare i 10 risultati più recenti, all’interno del suo storico.
PRO:
- Prezzo: l’Etilometro Portatile Oasser T5, tramite il nuovo tester T5, permette di avere tra le mani un buon prodotto ad un prezzo imbattibile;
- Durata: la sua batteria non è potente come i modelli top di gamma, ma dura notevolmente;
CONTRO:
- Precisione: non si ha la precisione dei modelli più costosi, ma con quest’etilometro, si raggiungono prestazioni ottime per il suo prezzo.
Lascia un commento