Questo breve video realizzato è stato realizzatto dall’equipe del Centro Urologia Laser di Arezzo www.urologialaser.it durante un’intervento per la disostruzione del collo vescicale. Ha effettuato l’operazione il Dott. Stefano Mattioli in collaborazione con il Dott. Alessandro Picinotti presso una nota Clinica di Arezzo. Le problematiche legate ad una sclerosi del collo vescicale non affliggono soltanto persone al di sopra dei 50-55 anni. Le statistiche, purtroppo, sembrano dimostrare che vengano diagnosticate patologie al collo della vescica a pazienti di età sempre più giovane. Se i rimedi farmacologici non sortiscono effetto e tutti i tentativi per procastinare un intervento chirurgico si dimostrano vani, in questi casi è particolarmente consigliabile valutare un intervento con il Laser. Esistono alcuni tipi di Laser usati ormai quotidianamente in urologia, anche se i centri operativi d’elezione rimangono ancora troppo pochi benchè un discreto numero abbia a disposizione macchinari adatti. Il Nuovo Laser Tullio (Thulium Laser) da 120 Watt è l’untimo ritrovato in fatto di apparecchiature per interventi endoscopici mini invasivi. Oltre a sclerosi del collo vescicale in giovani pazienti, ove la precisione consentita dallo strumento deve essere massima, il laser tullio 120 Watt può affrontare brillantemente anche ipertrofie della prostata causate da un consistente volume di questa ghiandola, il cui primo fattore di aumento è dato dall’avanzare dell’eta e da una maggior …
tedaldiguerrino dice
Molto interessante ho 47 anni sono Diabetico Insulinadipendente ho la eiaculazione retrograda si risolve solo con l’intervento ?
alessandropicinotti dice
Caro Sig Guerrino, la sua domanda è mal posta, perchè l’intervento può servire a migliorare la minzione mantenendo una normale eiaculazione, ma se Lei ha già un’eiaculazione retrograda l’intervento non può modificare su tale stato di fatto. Eventualmente può essere utile modificare la terapia medica. Cordiali saluti, Dr Alessandro Picinotti
marche8889 dice
scusatemi ma la sclerodi del collo vescicale può verificarsi nei pazienti di età compresa dai 18 ai 25 anni? poi volevo sapere se con l’uso del laser ci sono effetti collaterali e se c’è il rischi che poco dopo l’intervento si ripresenti una recidiva
alessandropicinotti dice
Caro Utente la possibilità di una sclerosi del collo vescicale nell’età fra 18 e 25 anni è assai rara ma esiste. Con un’unica incisione viene a scomparire l’unico rischio rappresentato dall’eiaculazione retrograda. La recidiva si può ripresentare a distanza di anni, chiaramente ciò varia in ogni singolo caso. Cordiali saluti. Dr Alessandro Picinotti
AV78 dice
Gentile Dr. Picinotti,
io soffro di sclerosi del collo vescicale, correttamente diagnosticata, dall’eta’ di 23 anni circa.
A 30 anni ho effettuato l’incisione laser, ed è stata fatta in un momento in cui l’ostruzione del lume era praticamente quasi totale e quindi i dolori erano fortissimi.
C’è stato un miglioramento sicuramente, a seguito dell’operazione ben riuscita e senza effetti collaterali, solo che, mano a mano che passa il tempo, i disturbi tendono a riacutizzarsi, pur prendendo alfalitico. Tutto ciò comporta un continuare ad avere una qualità della vita non normale, con svuotamenti della vescica riavvicinati.
Cosa mi consiglia? E’ ipotizzabile a distanza di 3 anni, per esempio, effettuare un’incisione un po’ piu’ marcata?
Franco Laino dice
Caro dottore , ho 42 anni e soffro di una prostatite cronica con una pregressa stenosi del collo vescicale dopo un intervento tuip fatto un anno e mezzo fa . a distanza di questo tempo ho fatto un tac addome e una cistoscopia , il risultato è il seguente : ( tac ) : prostata moderatamente aumentata di volume con presenza di calcificazioni intraparenchimali con ( ACCENNO DI TERZO LOBO ), reni normoconformati e normoposizionati con presenza di spots ipercoitici al rene di dx , non segni di urostasi . ( cistoscopia ) : Iperemia diffusa del collo e della mucosa vescicale con assenza di neoformazioni . Lobi prostatici protundenti in uretra . ( ecografia testicolare ) : lieve infiammazione dell’ipididimo sinistro . Gentilissimo dottore . é normale che la Tuip non ha risolto i miei problemi ??? e che oggi mi trovo al punto di partenza , anche peggio ; minzioni frequenti e dolori al testicolo e nelle fosse lombari con conseguenze perdita della potenza sessuale e del libido ???? datemi un consiglio vi prego e vi ringrazio in anticipo .
Giuseppe dice
Buongiorno, circa un mese fà mi è stata diagnosticata una sclerosi del collo vescicale……
I primi sintomi li ho avuti nel 2004 ma questi sono stati confusi con piccole infiammazioni riscontrate nell’epididimo sinistro dove c’erano piccole cisti; i fastidi (fastidi nel tratto che và dall’ano ai testicoli, sensazione di intimo stretto, piccoli bruciori saltuari ecc) persistevano, da li ho fatto molte visite ma nessuno ha dignosticato questa patologia.
Nel 2006 poi a causa dell’utilizzo di un elettrostimilatore mi sono provocato un dolore agli addominali bassi, ho fatto delle visite fisiatre che hanno cercato di curarmelo, ma i fastidi persistevano quindi nel 2007 ho fatto una visita urologica ma non hanno riscontrato nessuna patologia.
I fastidi continuavano ma il medico curante li attribuiva all’incidente avuto con l’elettrostimolatore fino a quando dopo molte ricerche fatte da me consultanto molti siti internet gli ho detto che poteva essere una prostatite e quindi volevo fare una visita urologica.
A febbraio ho fatto questa visita e mi è stata diagnosticata una sclerosi al collo della vescica con una parete vescica irrubustita da sforzo .
Non ho mai avuto problemi ne ad urinare ne ad eiaculare, a parte dei piccoli bruciori che sembravano normali.
Ora come ora sto facendo delle cure antibiotiche poiche ho anche un infiammazione uretrale.
La sclerosi non mi da particolari problemi fisiologici infatti l’urologo mi ha detto che per ora non bisogna fare nessun intervento chirurgico anche per le conseguenze che può portare considerando la mia età (27anni), però se la patologia dovrebbe aggravarsi sarà necessario l’intervento perchè è l’unico modo come risolvere il problema.
La mia preoccupazione è che essendo fidanzato e per sposarmi ancora dovrà passare qualche anno non vorrei che il problema mi peggiori e sarò costretto a fare l’intervento con il rischio dell’infertilità.
Dimenticavo di dire che mi è stata diagnosticata anche una stenosi anulare nell’uretra membranosa di cui l’urologo non si è preoccupato + di tanto perchè secondo lui il problema è la stenosi del collo e non questa stenosi perchè sono tutti e due collegate.
Lei consiglia di intervenire sulla stenosi uretrale? E sul collo vescicale?
stefano pizz dice
salve ho 42 anni e mi è stata diagnosticata ipb di media entità bilobare, il resto compreso le periferie sono normali..
un intervento col laser verde dà chances di mantenere eiaculazione e libido come sono ora? in che percentuale?
Antimo dice
Salve, ho 35 anni e gia dopo varie terapie inutili e apporcci clinici differenti sono, mi è stato consigliato di risolvere il problema con un intervero al collo della viscica. infatti mi è stata diagnosticata una importante ipertrofia del collo vescicale che mi costringe ad una serie di sintomi che rendono la mia qualità di vita davvero insoddisfacente. ho sentito molto parlare del vostro centro. io lavoro a roma e vorrei sottopormi all’intervento tramite voi. cosa devo fare?
grazie
Antonio dice
Se trattata bene con il laser a Tullio la sclerosi del collo vescicale questa potrebbe recidivare? Se sì dopo quanto tempo? L’eventuale ritrattamento non comporta alcun complicanza (non mi riferisco all’eiaculazione retrograda)? Eventuali esiti cicatriziali sarebbero un problema per un ritrattamento?