La febbre consiste in un innalzamento della temperatura corporea, ma non è da considerare una malattia bensì un campanello d’allarme. Infatti la febbre indica l’attivazione del sistema di difesa del nostro corpo, che sta reagendo ad un agente patogeno che si è intrufolato nel nostro organismo.
La febbre quindi rappresenta un segnale clinico comune a molte condizioni mediche, in pratica ci fa capire che il nostro organismo sta reagendo ad un virus che abbiamo contratto, come ad esempio quello relativo all’influenza stagionale.
Grazie all’aumento della temperatura corporea, il nostro organismo neutralizza il suddetto virus che potrebbe poi sfociare in una malattia infettiva. Nei bambini molto piccoli è bene tenere sempre sotto controllo la febbre e vi consigliamo di utilizzare un termometro adeguato per misurare la febbre ai neonati.
Di seguito vi indichiamo una serie di rimedi naturali per abbassare la febbre.
Rimedi naturali per abbassare la febbre: i consigli
Prima di procedere con i nostri consigli, però, ci teniamo a precisare alcune cose. Avere la febbre non è male, ma ciò significa invece che il nostro corpo sta reagendo all’infezione in corso. La febbre serve proprio a combattere i virus ed abbassarla significherebbe anche ridurre le difese immunitarie.
Detto ciò, consigliamo i nostri rimedi naturali per abbassare la febbre solamente se questa è alta. Viene definita febbre la temperatura corporea che supera i 37,2-37,5°. Quindi, andrebbe abbassata solamente se superiore a 38°.
Bagno tiepido
Il primo metodo è quello del bagno tiepido, che fra l’altro è uno dei rimedi naturali per abbassare la febbre più indicato.
Basterà quindi fare un bagno tiepido per far scendere rapidamente la febbre. Questo accade perché l’evaporazione dell’acqua sulla pelle contribuisce notevolmente a disperdere calore dal nostro corpo, e in questo caso abbassare la febbre.
In alternativa è possibile anche effettuare degli impacchi umidi e tiepidi sulle varie parti del corpo, otterrete lo stesso effetto. E’ consigliato procedere con gli impacchi tiepidi su fronte, polsi e caviglie.
Le patate
Un altro rimedio classico è quello delle patate. Basterà infatti tagliare delle fettine di patate (ovviamente cruda) e appoggiarle sulla fronte per almeno 15-20 minuti (magari legandole alla testa con una benda).
La patata infatti possiede proprietà anti infiammatorie, particolarmente utili per abbassare la febbre. Per ottenere questo effetto “sanatorio” basterà tenerle sulla fronte per 15-20 minuti.
Acqua e aceto
L’ultimo metodo è quello che potremmo definire “il rimedio della nonna”. Questo consiste in un impacco composto da acqua e aceto, posti in quantità uguali in una bacinella. Dopodiché basterà immergerci i piedi per almeno 10 minuti e la febbre comincerà a diminuire.
In alternativa è possibile bagnare solamente i calzini, per poi indossarli per lo stesso lasso di tempo. L’effetto sarà simile.
Lascia un commento