Rimedi naturali per tosse


Non c’è bisogno di fare troppe presentazioni, tutti conoscete la tosse. Sapete anche quanto è fastidiosa e talvolta dolorosa, e se poi diventa cronica c’è la necessità che intervenga un medico. 

La tosse però, prima di diventare un caso grave, può essere trattata con diversi rimedi naturali, che aiutano ad alleviare le infezioni e a non farle peggiorare, talvolta donando sollievo immediato. 

curare la tosse senza farmaci

Vediamo quali sono i più efficaci rimedi naturali per tosse. 

Foglie di timo

Il timo è una pianta dalle capacità straordinarie. Le sue foglie donano un effetto antiossidante e antinfiammatorio per la gola e i bronchi. In Germania, il timo è un rimedio naturale riconosciuto ufficialmente per curare tosse, infezioni respiratorie e bronchite. 

Sarà sufficiente fare un infuso con l’acqua calda, e spezzettarci dentro due cucchiaini di foglie di timo. Se il sapore vi risulterà sgradevole, potete addolcirlo con un po’ di miele, che contribuirà anch’esso a sciogliere il catarro e lenire la tosse. 

Vapori con bicarbonato e oli essenziali

I vapori, o suffumigi, sono il rimedio naturale per eccellenza che le nonne insegnavano per contrastare i sintomi della tosse. Tutto ciò non è cambiato, il calore del vapore riesce a sciogliere il catarro e a liberare le vie respiratorie. 

L’aggiunta del bicarbonato servirà per purificare le vostre mucose, uccidendo i batteri e donando una sensazione di benessere immediato. Gli oli essenziali invece contribuiranno a rafforzare il sistema immunitario, allevieranno il malessere e vi restituiranno un po’ di energia. 

Camomilla

La camomilla è conosciuta per essere un’ottima alleata contro le infezioni delle vie respiratorie, l’influenza, le allergie e la tosse secca e grassa. Il suo effetto lenitivo riesce a calmare i sintomi della tosse, a sciogliere il muco con un effetto espettorante. In pratica, aumenta il volume del muco e ne favorisce l’espulsione. 

Basterà prepararla come un infuso e berne una tazza 2 o 3 volte al giorno. Se desiderate addolcirla, invece del solito zucchero vi consigliamo anche qui un po’ di miele, che oltre a migliorarne il sapore ne dulicherà l’effetto benefico. 

Leggi:  15 Rimedi naturali per mal di gola (con studi scientifici)

Grindelia

La Grindelia è una pianta non troppo popolare e conosciuta, ma da sempre viene utilizzata per alleviare i sintomi della tosse, e da molti è considerata il più potente tra i rimedi naturali per tosse. Inoltre, in alcuni casi è benefica anche per scottature e irritazioni della pelle. 

Le sue capacità spasmolitiche aiutano i muscoli e le fibre a rilassarsi e riposarsi, visto il grande trauma che causa la tosse persistente. Inoltre la Grindelia dona anche un effetto curativo espettorante e antinfiammatorio, elimina i batteri alla radice e cura l’infezione. 

Articoli Recenti