Quando si pensa all’igiene orale e, in generale, alla cura dei denti, si commette molto spesso l’errore di trascurarne l’importanza, relegandola alla sola apparenza e alla possibilità di avere un sorriso smagliante. Sebbene questa sia una delle ragioni principali per cui le persone si prendono cura del loro cavo orale, sono diversi i motivi per cui è fondamentale fare attenzione sotto questo punto di vista. I denti e, in particolare, le gengive, sono apparati importantissimi per il nostro organismo. Se i primi ci permettono di consumare i pasti e di mettere in funzione l’intera bocca, le seconde sorreggono i denti e ne proteggono le radici e le parti più fragili.
Alla luce dei presupposti, si evince chiaramente che le gengive esercitano un ruolo importante nella regolazione dell’organismo e che, anche le problematiche ad esse relative possono condurre a problematiche importanti. Contrariamente a quanto molte persone sanno, infatti, da un’infiammazione gengivale possono derivare patologie come la piorrea (tale condizione è curabile e al riguardo suggeriamo la lettura dell’articolo di Excellencedentalnetwork.com per conoscere i costi di un trattamento laser per la parodontite) che – se trascurate – rischiano di causare problemi seri alla salute.
I problemi gengivali, inoltre, possono rappresentare un vero e proprio campanello di allarme per una moltitudine di disturbi e patologie che non coinvolgono soltanto la bocca e il cavo orale in generale. Infiammazioni gengivali e parodontiti possono condurre ad un sovraccarico del sistema immunitario, visto che le gengive rappresentano una barriera contro i batteri, in grado di aiutare nella prevenzione delle infiammazioni. In caso contrario, le infiammazioni gengivali possono condurre a situazioni di stress ulteriore per l’organismo e, se non curate bene, possono costringere il sistema immunitario a interagire con le infezioni orali, trascurando le altre zone del corpo.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla salute orale e le gengive
Purtroppo, le patologie gengivali sono particolarmente diffuse in Italia e nel mondo. Si tratta di una conseguenza diretta, tra le altre cose, della mancanza di consapevolezza nei confronti dell’importanza della cura del cavo orale e della flora batterica che vive al suo interno. Quando sono mantenute in buone condizioni, le gengive svolgono la funzione di barriera contro i batteri, aiutando nella prevenzione di infiammazioni, quando vengono trascurate, però, smettono di esercitare questa mansione, portando il sistema immunitario ad indebolirsi e causando problematiche che possono anche esulare dal cavo stesso.
La bocca, del resto, si rivela essere un ecosistema particolarmente complesso, all’interno del quale vivono oltre 700 specie di batteri, sia buoni che cattivi. Questo insieme, costituisce il microbiota orale, essenziale per mantenere la bocca in salute. In questo frangente, le gengive tendono a rigenerarsi quando sono in buona salute, mantenendo l’ecosistema in una condizione di equilibrio. Se alterata, però, possono insorgere vari problemi di salute orale.
Si parla, in questi casi, di disbiosi, una condizione causata da vari fattori scatenanti, tra cui si può segnalare una cattiva igiene orale, il consumo di tabacco o di alcool, una dieta squilibrata e lo stress. Le alterazioni del microbioma orale possono condurre alla crescita di batteri patogeni e, di conseguenza, alla nascita di vere e proprie patologie.
Come comprendere la salute delle gengive
Riconoscere i primi segnali di un problema gengivale come la piorrea è necessario per agire in maniera tempestiva su di essa. Pur sembrando una patologia subdola e difficile da riconoscere, lo stato delle gengive può comunicarci facilmente la loro salute. Il colore e la consistenza cambiano quando le gengive non sono in buone condizioni. Per essere in salute, le gengive devono essere rosa e ben salde ai denti, altrimenti si può essere in presenza dei primi campanelli d’allarme.
Lascia un commento