Da poco più di tre anni a questa parte, con l’inizio dell’emergenza sanitaria del Covid e con tutti i cambiamenti che quest’ultima ha portato nelle nostre vite, il mondo della psicologia e della psicoterapia ne è uscito letteralmente sconvolto. Tra i mutamenti più drastici, è possibile citare indubbiamente l’aumento delle sedute online. Se, nei tempi più duri dell’emergenza, … [Leggi di più...] infoLa psicoterapia online è efficace?
Cervello
Le cellule della nonna.
Quando il cervello riceve le informazioni visive, almeno in una certa misura queste vengono separate e analizzate in aree diverse, deputate a specifiche funzioni. Sarà fatta un'analisi delle forme, una dei colori, una del movimento, e anche una degli oggetti, fino ad arrivare ai volti. Esiste infatti un'area del lobo temporale, la Face Fusiform Area (FFA) presso il giro … [Leggi di più...] infoLe cellule della nonna.
Avete le traveggole? È colpa dei vostri neuroni.
A volte percepiamo qualcosa che non c'è, e non mi riferisco solo a visioni e apparizioni, ma anche alla vita di tutti i giorni. Vi è capitato, ad esempio, di aspettare un messaggio al cellulare o una chiamata e sentirlo vibrare in tasca o squillare per poi scoprire di esservelo immaginato? In quei casi tali percezioni sembrano proprio vere, e in una certa misura lo sono! … [Leggi di più...] infoAvete le traveggole? È colpa dei vostri neuroni.
Non dormire uccide.
In un articolo precedente è stato l'interrogativo forse più importante sul sonno: a che serve dormire? Un modo piuttosto diretto per rispondere al quesito è quello di impedire alle cavie di dormire, misurando gli effetti della privazione di sonno sul loro organismo. Una serie lunga di studi su animali, a partire dalla fine del diciannovesimo secolo (per esempio Mancéine 1894, … [Leggi di più...] infoNon dormire uccide.
Le cellule della profondità.
Se vediamo una palla sospesa nel vuoto, chi ci dice che non è un pallone enorme molto lontano piuttosto che una puntino sotto i nostri occhi? Il sistema visivo deve capire la profondità, la distanza lungo lo sguardo. Quando dobbiamo percepire gli oggetti nello spazio usiamo spesso indizi indiretti. Ad esempio la grandezza relativa, considerando che proiezioni nell'occhio di … [Leggi di più...] infoLe cellule della profondità.