Per chi soffre di emorroidi, ci sono una serie di cibi da evitare e uno di questi potrebbe essere il tonno. Dico potrebbe perché é considerato un pesce magro quindi un alimento da poter mangiare, non fa parte di quelli da evitare.
Migliori prodotti contro le emorroidi
Quindi il tonno fresco si può mangiare tranquillamente, oppure quello che si compra nei contenitori di vetro. Va però evitato quello in scatola perché tutti i cibi inscatolati possono portare all’infiammazione delle odiate emorroidi cosi dolorose e fastidiose che non ci fanno vivere serenamente. Gli scatolami in generale vanno evitati.
Quali cibi da evitare con le emorroidi:
Prima di elencare i cibi da evitare, vorrei spiegare come si manifestano i disturbi.
Le emorroidi sono molto comuni ma se vengono sottovalutate possono complicare lo svolgimento di una vita serena.
I sintomi più diffusi sono il prurito, il bruciore e anche il dolore nella zona rettale. Se questi sintomi vengono sottovalutati possono portare a complicazioni come le ragadi anali per le quali si ricorre ad un intervento chirugico, oppure del fastidioso sanguinamento ma soprattutto dei dolori a volte molto forti che impedisono anche di rimanere in posizione seduta.
Sappiamo tutti che le emorroidi possono insorgere per vari motivi che possono essere, la sedentarietà, la gravidanza, l’obesità, la stitichezza cronica o un lavoro faticoso che costringe a stare in piedi o seduti per tanto tempo. Avere una dieta disequilibrata e disordinata, ricca di grassi e zuccheri non é per niente un aiuto per chi soffre di questo disturbo. Non si deve però seguire una dieta drastica, solo cercare di evitare determinati cibi e mangiare cose sane ed equilibrate.
I cibi da evitare assolutamente con le emorroidi sono quelli astrigenti ossia che assorbono l’acqua e quelli irritanti.
I cibi astrigenti hanno componenti non digeribili che assorbono acqua e aumentano di volume. Questo rende difficile il transito dal colon all’intestino quindi provoca stipsi.
Gli alimenti astringenti più noti e presenti nella dieta sono:
– riso (non quello integrale).
– carota
– banana: quelle poco mature vanno proprio eliminate.
– frutta secca
– uova disidratate: si trovano soprattutto nei dolci industriali e nella maionese
– crostacei
– cibi in scatola: e qui mi riassocio al tonno in scatola come detto prima
– formaggi stagionati
– limone: anche se, la mattina a digiuno e prima dei pasti principali, si beve un bicchiere d’acqua con poco limone spremuto, il transito intestinale viene aiutato e quindi ci sono meno disturbi per le emorroidi.
– mela
– patate: soprattutto quelle lesse vanno evitate perché hanno un assorbimento di acqua molto grande.
Per quanto riguarda gli alimenti irritanti per la mucosa dell’intestino, possono creare fastidi:
– le bevande gassate
– il caffé e tutte le bevande con un contenuto di caffeina alto.
– le spezie, soprattutto il pepe e la senape, ma anche il peperoncino anche se per alcune persone può avere un’azione antinfiammatoria soprattutto se é in polvere. In questo caso il peperoncino non rientra tra i cibi da evitare.
– gli alcolici e superalcolici compresi la birra e i vini.
– l’aceto
– i pomodori soprattutto crudi
– i peperoni
– gli insaccati: la mortadella, il salame e le salsicce
– gli alimenti che contengono grassi idrogenati come la margarina.
– i condimenti ricchi di grassi saturi che sono il burro, la panna o lo strutto.
– le salse elaborate anche con coloranti come il ketchup, la maionese il bbq.
– gli alimenti ad alto contenuto di sale, il sodio trattiene i liquidi peggiorando la stitichezza.
L’alimentazione che combatte le emorroidi deve quindi essere ricca di fibbre che si trovano nella frutta e nelle verdure, legumi e cereali integrali. E’ molto importante, se non indispensabile idratare l’organismo bevendo da un litro e mezzo a due litri di acqua naturale al giorno.
I frutti rossi sono molto indicati perché contengono delle sostanze che riducono il gonfiore e le dimensioni delle emorroidi come per esempio le ciliegie, i lamponi e i mirtilli noti anche per aiutare la circolazione. Sono consentiti anche i succhi di frutta rossa.
Gli alimenti ricchi di zinco fanno bene alla dieta contro le emorroidi. Quelli più indicati sono:
– i legumi secchi come i fagioli, i ceci e le lenticchie.
– le ostriche e i frutti di mare.
– le mandorle, le noci e i pistacchi.
– i funghi
– la carne di pollo, di manzo e di agnello.
– i semi di zucca, di girasole e di sesamo.
Gli alimenti ricchi di ferro, perché con le emorroidi si può perdere sangue quindi causare una perdita di questo minerale. Tra questi alimenti segnaliamo la carne di cavallo e di tacchino, il fegato e le frataglie, la spigola e il branzino tra i pesci, il tuorlo d’uovo.
Per quanto riguarda i condimenti da usare per le pietanze e le insalate sono consigliati l’olio di oliva e l’olio di semi di lino.
Per le spezie, invece, si consigliano lo zenzero, la cipolla e l’aglio che contengono una proteina usata nella coagulazione del sangue.
Si possono mangiare le melanzane con le emorroidi?
Le melanzane sono considerate alimenti irritanti quindi vanno mangiate con moderazione. La melanzana ha però dei benefici in quanto é un depurativo, diuretico ed antinfiammatorio.
Fa parte delle solanacee come i pomodori e i peperoni.
Si può mangiare la pizza con le emorroidi?
La pizza contiene lievito quindi é considerata alimento a rischio per chi soffre di emorroidi. Si può pero mangiare con moderazione, magari evitando quella con il pomodoro o con gli alimenti elencati prima nei cibi da evitare.
Migliori prodotti contro le emorroidi
Lascia un commento