È una di quelle domande che un po’ tutti coloro che portano gli occhiali e hanno sperimentato l’uso delle lenti a contatto si sono fatti almeno una volta nella vita. Meglio utilizzare gli occhiali oppure preferire la comodità delle lenti a contatto?
Alcuni sostengono che sia semplicemente una questione di preferenze, altri invece mettono in evidenza come anche i concetti di praticità e di abitudine fanno la differenza in fase di scelta. Proviamo a capire, però, come bisogna approcciarsi nel modo corretto a questa domanda e quando conviene usare uno strumento piuttosto che l’altro. In ogni caso, per avere qualche informazione in più, si può anche riflettere se recarsi in un negozio di ottica come questo per avere il supporto di un professionista.
Quando è meglio indossare le lenti a contatto
Chiaramente spesso è solamente un aspetto estetico, ma ci sono alcune situazioni in cui conviene utilizzare lenti a contatto ed evitare di indossare gli occhiali. Un ottimo esempio è per lo svolgimento di attività sportive. È chiaro che, in questi casi, si può pensare di optare per le lenti a contatto, evitando che gli occhiali possano rovinarsi.
Le lenti a contatto sono in grado di garantire una qualità dal punto di vista visivo migliore. Non solo, dal momento che permettono una correzione molto più efficace di svariati difetti che possono colpire la vista. Tra l’altro, possono anche essere davvero molto efficaci rispetto a problematiche come l’astigmatismo derivante dal cheratocono. Le lenti a contatto vanno a livellare in maniera perfetta gli occhi e, di conseguenza, anche se ci sono diverse diottrie di differenza tra i due occhi, sono in grado in ogni caso di garantire una visione del tutto omogenea. Invece, con gli occhiali è più difficile riuscire a pareggiare questo squilibrio.
Non in tutti i casi, però, le lenti a contatto sono una scelta perfetta. Ad esempio, se dovete nuotare, è meglio evitarle. Non devono essere indossate quando ci si immerge in acqua, dal momento che potrebbe aumentare il pericolo di una contaminazione con i vari microrganismi che si trovano nell’acqua e che potrebbero portare a gravi problemi per la vista. Idem quando state svolgendo un lavoro che vi porta spesso a contatto con l’esposizione a materiali piuttosto che a delle sostanze che potrebbero provocare rischi per l’igiene della vista.
La situazione per chi lavora in ufficio davanti al pc
Spesso e volentieri si pensa che chi è miope e lavora tutto il giorno davanti al pc potrebbe avere grossi problemi a indossare delle lenti a contatto per la giornata intera in ufficio. Si tratta di un’affermazione che non è così corretta. È giusto mettere in evidenza come il primo passo deve essere sempre quello di valutare l’entità della miopia. Maggiore è quest’ultima e più, ad esempio, conviene usare le lenti a contatto in confronto agli occhiali.
Tante persone che hanno oltre sette diottrie in meno, infatti, preferiscono puntare sulle lenti a contatto per la miopia in confronto agli occhiali. Nel caso in cui le lenti a contatto vengano tollerate alla perfezione, ovviamente, ecco che ci sono diversi vantaggi da sfruttare. Giusto per fare qualche esempio, si vede meglio la dimensione dell’immagine, che non è così rimpicciolita come invece si verifica con gli occhiali. Migliora anche il campo visivo laterale, mentre con le lenti aumenta la percezione sia delle distanze che della profondità. Anche l’estetica, infine, è un aspetto da non sottovalutare.
Discorso diverso per chi ha una miopia più leggera, in cui invece l’uso delle lenti a contatto non porta a chissà quali aspetti convenienti in confronto agli occhiali da vista. In effetti, il difetto è già piuttosto contenuto ed è chiaro che l’uso della lente correttiva non comporta particolari effetti indesiderati. In ogni caso, per chi ha un’elevata miopia, anche se passa diverse ore davanti al pc, è sempre meglio indossare le lenti a contatto.
Lascia un commento